LOGIN
Email  
Password  

La Scuola Informa
CAMBRIDGE IGCSE

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Bitonto è stato accreditato come  “Cambridge International School” da parte del Cambridge International Examinations (CIE), Dipartimento della prestigiosa  "University of Cambridge".  

Pertanto, dall’anno scolastico 2015 /2016,  la scuola diventa sede autorizzata del Liceo Scientifico Internazionale Italo/Inglese "Cambridge IGCSE", un nuovo indirizzo di studi che offre la possibilità di conseguire le certificazioni  internazionali IGCSE che consentono di accedere a Facoltà Universitarie nazionali e internazionali e che sono spendibili anche nel  mondo del lavoro, (IGCSE: INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE  of SECONDARY EDUCATION).

Lo scopo del nuovo indirizzo di studi è quello di favorire una formazione proiettata in una dimensione più propriamente europea ed internazionale, e facilitare così l’accesso degli studenti agli organismi e alle istituzioni comunitarie.

L’obiettivo del corso di studi è non solo il potenziamento linguistico attraverso lo studio di diverse discipline  in lingua inglese, ma anche la straordinaria opportunità di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico, caratteristica del  sistema scolastico italiano, con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving, tipico del sistema scolastico anglosassone.

Una formazione di questo tipo, innovativa e flessibile, consente agli studenti di acquisire non solo le competenze necessarie ad utilizzare l'inglese per esprimersi in ambiti diversi da quello della lingua stessa (inglese come lingua veicolare per discipline di ambito scientifico quali ad esempio Matematica/Fisica/Chimica/Geografia), ma anche  di conseguire un'adeguata esperienza nella preparazione dei test di ingresso universitari, che sono impostati proprio su questo tipo di insegnamento.

Attualmente, in Italia, queste certificazioni sono riconosciute dalle università di Bologna, di Pisa, di Siena e di Genova, ed è in via d’esame la richiesta di riconoscimento presso molte altre università italiane. Infatti Cambridge ha uno staff impegnato ad estendere continuamente i riconoscimenti universitari delle proprie certificazioni.

Inoltre, queste certificazioni forniscono una priorità per l’accesso ai corsi di Laurea in Lingua Inglese dell’Università Bocconi e della LUISS.

FAQs  -  Frequently Asked Questions

E’ possibile avere un quadro completo delle Università che riconoscono le certificazioni Cambridge?

Sul sito: www.cie.org.uk/recognition   si può effettuare la ricerca per paese e per certificazione.

(Si può Consultare il file allegato su www.lsgalileibitonto.it  per conoscere i risultati relativi solo a Regno Unito e USA).

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina.

I docenti italiani sono abilitati ad insegnare in questi corsi  poiché in possesso di competenze e conoscenze in Lingua Inglese, opportunamente certificate.  

I programmi italiani sono integrati con l'insegnamento in inglese, secondo i programmi inglesi dell'IGCSE di alcune materie caratterizzanti come: Matematica, Fisica, Chimica, Geografia, Inglese come Seconda Lingua.  

Nel corso del quinquennio, gli studenti potranno sostenere gli esami in inglese in alcune

discipline, con prove d'esame corrette dal CIE (Cambridge International Examinations).

Ogni esame è indipendente e fornisce al candidato una certificazione internazionale.

Per sostenere l’esame sarà necessario pagare una tassa d’esame all’Università di Cambridge che attualmente è di circa € 70/80.

Per maggiori informazioni    http://www.cie.org.uk/

Il nostro Liceo inaugura, dal prossimo anno scolastico 2015/2016, una sezione di International Cambridge in cui si attiverà l’insegnamento delle seguenti discipline, a partire dagli anni scolastici indicati (e con le relative sessioni d'esame per ciascuna disciplina):

IGCSE Mathematics - a.s. 2015-16                                sessione d'esame novembre 2017

IGCSE Physics - a.s. 2015-16                                                             "         novembre 2018

IGCSE Geography - a.s. 2015-16                                                        "         novembre 2017

IGCSE Chemistry - a.s. 2016-17                                                         "         novembre 2019

IGCSE English as a Second Language - a.s. 2017-18                       "         novembre 2019

Gli esami si svolgeranno dunque a scuola,  a partire da novembre 2017, e si concluderanno dopo il termine del quarto anno di corso, precisamente entro novembre 2019.

Le prove d'esame, tranne che per English as a Second Language,  sono prove scritte e  vengono corrette e valutate dal CIE, (spedite al CIE tramite corriere).

English as a Second Language prevede, invece, le prove d'esame nelle quattro abilità linguistiche, e cioè Listening - Speaking - Reading - Writing.

Quante certificazioni IGCSE è necessario conseguire?

Gli studenti possono scegliere di conseguire tutte le certificazioni o solo alcune.

Si fa però presente che le certificazioni per due o più discipline costituiscono il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere, in particolare English as a Second Language.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Rispetto ad  altre certificazioni internazionali, il costo è comunque contenuto ed inferiore, all'incirca  € 70/80.

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

E’ opportuno specificare la differenza esistente tra le certificazioni Cambridge ESOL, che

certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2), e il Cambridge IGCSE.

E’ bene precisare, infatti, che gli IGCSE, compreso English as Second Language, non sono certificazioni linguistiche, bensì esami di diploma scolastico di Scuola Secondaria. Le certificazioni linguistiche ESOL (PET, FCE, ecc.) certificano invece solo la conoscenza di competenze standard, identificate e codificate dalla Comunità Europea,   suddivise in sei livelli (da A1 a C2) e uguali per tutte le lingue europee.

Per questo motivo le competenze sono facilmente riconoscibili e ampiamente accettate in Italia e all’estero, sia dal mondo universitario che dal mondo del lavoro, per la valutazione della conoscenza di una lingua straniera.

I diplomi IGCSE, al contrario, certificano la conoscenza di una disciplina scolastica a livello di Scuola Secondaria.

L’IGCSE “English as Second Language”, in particolare,  certifica la conoscenza dell’inglese come seconda  lingua,  cioè una lingua che si è in grado di utilizzare per tutte le attività di vita quotidiana, compreso lo studio e il lavoro. 

Esiste comunque una tabella di corrispondenza tra il voto ottenuto all’esame di English as a Second Language e i livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento della Comunità Europea, ed esso  viene generalmente riconosciuto equivalente o superiore al livello C1 (Expert - Proficient User),  a seconda del voto conseguito.

Perché scegliere IGCSE?

Abbiamo pensato che aderire come scuola a tale progetto significa offrire agli studenti una straordinaria opportunità formativa ed un'adeguata prospettiva internazionale. In questo modo il nostro Liceo entra a far parte di una vasta comunità internazionale, visto che l'IGCSE  è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo.

Inoltre, da qualche anno, molte prestigiose Università Italiane hanno istituito  Piani di Studi Internazionali in Lingua Inglese, ai quali è possibile accedere solo provvisti di un'ottima conoscenza della Lingua Inglese, adeguatamente certificata.

Integrato nel curriculum italiano, il curricolo IGCSE rappresenta indubbiamente un valore aggiunto alla formazione dei nostri studenti, e offre garanzie anche per proseguire gli studi all’estero, rendendoci cittadini del mondo.

Il vantaggio, per gli studenti che lo sceglieranno, sarà indubbiamente quello di poter completare il piano di studi  di Liceo Scientifico - Ordinamento Tradizionale  provvisti di adeguati strumenti e competenze per affrontare le nuove sfide internazionali del mondo globalizzato, e precisamente:

- un solido bagaglio di conoscenze e competenze sia  scientifiche che umanistiche;

- una lingua, l’inglese, con cui utilizzarle nel mondo.

"At the University of Washington we are particularly interested in students who are not only good at learning, but who love to learn. These students are willing to be challenged, willing to dive into new things, and often more able to synthesize what they have learned. The Cambridge approach fosters such students, such learning and such results".

Philip Ballinger, Associate Vice-Provost* for Enrollment and Admissions University of Washington                  * Assistente del Rettore

 

Prof.ssa Enza Barbone

Cambridge IGCSE Coordinator

 

Bitonto, 15 giugno 2015 

                                                    

                                                        Il Dirigente Scolastico Prof. Emanuele F.M. Morea

 

Di seguito si allega il file contenente una lista delle Università del Regno Unito e USA che riconoscono il titolo IGCSE:

Recognition and Acceptance of Cambridge IGCSE Qualifications WORLDWIDE

 

Cliccare qui per altre foto e loghi:

Cambridge Varie


© 2011 - Liceo Scientifico Galileo Galilei Bitonto (BA) - Cod. Fiscale: 80015030721 - Codice Meccanografico: B A P S 1 2 0 0 0 B
powered by PC Planet